Valori del Rotary

lundi 11 janvier 2021

Una rete di conoscenze a favore del servire
Il Rotary è stato fondato per consentire ai suoi soci di incontrarsi periodicamente con altri professionisti e stabilire con loro rapporti di cordialità. Come soci della più antica organizzazione di servizio al mondo, i Rotariani – uomini e donne – rappresentano in modo trasversale le attività professionali e commerciali presenti nella comunità. Sono imprenditori, dirigenti, politici e professionisti: persone che occupano posizioni influenti e di responsabilità.

Il servire
I soci dei club hanno la possibilità di servire la comunità locale e internazionale con progetti che cercano di alleviare problemi sociali e ambientali, quali l’accesso all’assistenza medica, la fame, la povertà e l'analfabetismo. Essere Rotariani significa realizzarsi nel servire al di sopra di ogni interesse personale.

Amicizia
Il Rotary è stato fondato sull’amicizia – un valore che ancora oggi continua ad attrarre nuovi soci. L'appartenenza al club consente ai Rotariani di stringere rapporti di cordialità con altri professionisti e di partecipare a progetti di servizio dai quali spesso nascono amicizie durature. Anche in viaggio i soci possono contare su un punto d’appoggio in tutti i Paesi del mondo.

Etica
Il rispetto dei più elevati principi etici e il riconoscimento della dignità e del valore sociale di tutte le professioni utili sono sempre stati capisaldi del Rotary sin dalla sua fondazione.